Home Chi siamo Servizi Periodici Contattaci
Home
Chi siamo
Servizi
Periodici
Contattaci
Libri
Manoscritti
  

 Edificio dove ha sede La Clessidra Editrice, in via XXV aprile, 33 a Reggiolo, Reggio Emilia


2004. La Clessidra Editrice nasce all'inizio del 2004 intorno ad un gruppo di studenti universitari. Il primo progetto editoriale è “L'Eretico, idee arte pensiero”, giornale di cultura che trova ispirazione nei tanti fogli di letteratura, filosofia e altro che si stampavano in ambiente universitario. La testata è presente alla sua massima diffusione nelle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, e viene pubblicata fino al 2010. Le prime attività editoriali sono gestite in forma associativa e attraverso il volontariato.

2006. Si costituisce formalmente La Clessidra. A fianco della pubblicazione di contenuti si sviluppa il settore pubblicitario rivolto al mercato locale e l'editoria libraria.

2008-2013. La Clessidra pubblica varie testate settoriali e locali e offre diversi servizi legati al mondo dell'editoria (periodica e libraria) e della comunicazione, organizza seminari e convegni.   Tra le varie testate pubblicate si ricorda "La Gazzetta della Bassa", "Neuroscienze Anemos", "CittàAperta", "VivaSalute".

2014. Decimo anno di attività.

2015. L'organico interno e le collaborazioni esterne si ampliano, e anche il campo di attività si diversifica. Si pubblica il mensile di cultura eno-gastronomica "VivaCucina". Si consolida l'attività nel campo del web marketing. Nasce il salotto culturale "La Stanza Rossa" che pubblica alcune raccolte di opere letterarie: breve e intensa esperienza.

2016. Accanto all'attività editoriale e di comunicazione, si sviluppa il progetto pilota "IISF. Istituto interdisciplinare di studi e formazione" che si occupa di corsi formativi per privati e aziende. Il progetto si conclude come realtà autonoma nel 2018, rimanendo poi come attività integrata (senza denominazioni autonome) alla Clessidra per la formazione destinata alle aziende.

2018. Si sviluppa l'attività di consulenza Marketing, grazie ad una pluriennale esperienza con le PMI. Assistiamo le aziende (in particolare quelle che si rivolgono al consumatore finale) nella preparazione e nell'implementazione di un Marketing Plan. L'azione di Marketing è erroneamente interpretata come semplice 'pubblicità', ma è in realtà un processo pianificato che crea il mercato, mettendo in connessione produttori di beni e servizi e l'utente finale.

2019-20. Nasce il progetto Comprolocale, legato al periodico Gazzetta della BassaLa finalità è anche quella di rilanciare il commercio sul territorio. Nel corso della campagna, infatti, viene anche sottolineata l'importanza "strategica" e sociale del commercio sul territorio: un presidio di socialità e sicurezza derivato dalla presenza delle persone nelle strade dei piccoli centri, e non da ultimo il contributo ai servizi locali, tenuti in piedi grazie alla tasse e contributi i commercianti delle imprese locali. Il progetto ha un proprio logo esposto dalle attività che aderiscono.

 

Site Map