Home Chi siamo Servizi Periodici Contattaci
Home
Chi siamo
Servizi
Periodici
Contattaci
Redazione
Persone
Libri
Manoscritti
 
 

Si riporta di seguito l'elenco e la descrizione delle principali testate edite da Editrice La Clessidra.


"Neuroscienze Anemos". Si tratta di un periodico pubblicato in co-edizione con la Libera Università di Neuroscienze Anemos di Reggio Emilia. Il periodico, che tratta di scienze cognitive, psicologia clinica e filosofia della mente con vaste incursioni interdisciplinari, ha una periodicità trimestrale e viene diffuso nelle biblioteche pubbliche di alcune province dell'Emilia Romagna e di Mantova, in alcune biblioteche della regione Toscana, nonché distribuito durante i convegni e i seminari organizzati dalla Libera Università di Neuroscienze presso la sede di Reggio Emilia e sempre in occasione di seminari e convegni presso i locali dell'Università di Modena e Reggio Emilia (sede Reggio). I contenuti della rivista, rivolti ad un pubblico di non specialisti, riportano le sintesi redazionali dei citati convegni e cotributi specifici di singoli autori nei più disparati campi delle neuroscienze e delle scienze cognitive in genere.  Pagina Facebook


"Gazzetta della Bassa". Mensile a diffusione gratuita distribuito nei luoghi pubblici e di incontro di una vasta area a cavallo tra la provincia di Mantova, Reggio Emilia, Modena e parte orientale della provincia di Rovigo. Filo conduttore della testata è la valorizzazione della cultura locale e delle tradizioni del territorio su cui “la Bassa” è presente, in particolare della cultura enogastronomica, il folklore, le parlate dialettali, la storia locale, gli artisti, lo sport. In fondo è presente una sezione d'opinione a carattere più generale. 


Periodici Comunali e altre pubblicazioni periodiche. La Clessidra gestisce, e ha gestito nel passato, la pubblicazione di vari periodici di amministrazioni comunali e di altri enti pubblici e associazioni private. Il nostro editore elabora il progetto grafico, la cura dei testi, e tutto il percorso fino alla distribuzione e alla eventuale raccolta pubblicitaria legata al periodico. Tra i comuni curati nel recente passato o attuali, si ricordano i periodici dei comuni di Moglia (MN), Pegognaga (MN), Magnacavallo (MN), Cadelobosco sopra (RE), Bagnolo in Piano (RE), S.Ilario d'Enza (RE).

Le aree di riferimento privilegiate, anche se non esclusive, di queste pubblicazioni sono le province di Modena, Reggio Emilia (Regione Emilia Romagna) e Mantova (Regione Lombardia).

Tra i periodici conclusi e tra le pubblicazioni senza periodicità fissa, si ricorda "VivaCucina", mensile di cultura eno-gastronomica (fino al 2015), "VivaSalute" inserto senza periodicità fissa relativo alla moda e al benessere, "Modena CittàAperta", mensile culturale della città di Modena, "L'Eretico. idee arte pensiero", mensile culturale interdisciplinare dapprima free press, poi diffuso nelle edicole (pubblicato tra il 2004 e il 2010).






Site Map